Melanzane al cioccolato

/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Melanzane al cioccolato


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    1) Mondate le melanzane privandole delle due estremità, lavatele e pelatele. Tagliatele a fette non troppo spesse.

    2) Scaldate abbondante olio per friggere in una padella. Tuffatevi le melanzane e fatele cuocere fino a quando saranno leggermente dorate, girandole una sola volta. Scolatele e passatele su carta da cucina in modo che perdano l'unto in eccesso.

    3) In un tegame versate lo zucchero con 2,5 dl di acqua. Lasciate sciogliere lo zucchero su fuoco dolce, facendo attenzione che non inizi a caramellare. Sciogliete il cacao in 1 dl circa di acqua fredda. Grattugiate il cioccolato e spezzettate la mollica di pane.

    4) Versate nello sciroppo di zucchero il pane e, quando otterrete un composto denso e perfettamente omogeneo, incorporatevi anche il cacao e il cioccolato. Mescolate fino a quando si formerà una crema omogenea.

    5) Passate nella crema le fette di melanzana fritta, a una a una, quindi adagiatene un primo strato sul fondo di un recipiente in cui avrete già versato una parte della crema di cioccolato.

    6) Distribuite sulle melanzane fritte una parte dei pinoli, delle mandorle tagliate a lamelle e del cedro ridotto a dadini. Ripetete vari strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con il cioccolato e con pinoli, mandorle e cedro.

    7) Passate la teglia di melanzane al cioccolato in forno a 100 °C per 15 minuti, quindi servite.

    Scelti per te