ricetta marmellata di cipolle

Marmellata di cipolle rosse di Tropea

  • 11 06 2021
Se le cipolle sono la tua passione, non puoi perderti l'occasione di preparare una deliziosa marmellata di cipolle rosse di Tropea, da gustare in tanti modi per tutto l'inverno!
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Marmellata di cipolle rosse di Tropea

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Marmellata di cipolle rosse di Tropea

    La trovi anche su:

    La marmellata di cipolle rosse di Tropea è una conserva facile da preparare e che garantisce quel sapore agrodolce che si presta benissimo ad essere abbinata ai formaggi stagionati come pecorino, parmigiano o provolone, o anche quelli affumicati, esaltandone il gusto e non sovrastandone l’aroma. Perfetta anche per accompagnare vari tipi di carni come quelle di maiale, selvaggina o cacciagione, ancor meglio se cotti arrosto.

    Gli ingredienti della marmellata di cipolle rosse di Tropea

    L’ingrediente principale sono proprio questa tipologia di cipolle: le cipolle di Tropea che sono rosse e più dolci e delicate rispetto a quelle classiche bianche o dorate, e permette di ottenere una marmellata dai forti toni mediterranei, profumata con chiodi di garofano, foglie di alloro, vino bianco e aceto di mele. Per questa marmellata ti consigliamo di usare lo zucchero di canna, che donerà alla marmellata anche un po’ del suo sapore di melassa.

    Devi sapere però che per questa marmellata è importante che la cipolla sia particolarmente buona e matura, raccolta nella sua stagione. Per la cipolla rossa di Tropea della specie Tonda Piatta, chiamata anche Primaticcia, la trovi sulle bancarelle dei mercati da aprile a maggio; la varietà Mezza Campana o meglio detta Medio-precoce da maggio a giugno; mentre la Tardiva denominata anche Allungata da giugno a luglio.

    Preparazione della marmellata di cipolle rosse di Tropea

    1. Affetta sottili 1 kg di cipolle rosse di Tropea
    2. Lasciale macerare per 4/5 ore in una ciotola con 300 gr. di zucchero di canna, 2 chiodi di garofano, 1 foglia d’alloro, 1 cucchiaino di sale, 1 bicchiere scarso di vino bianco secco e 3 cucchiai di aceto di mele.
    3. Versa le cipolle e il liquido di macerazione in una pentola, cuoci a fuoco moderato per 60 minuti, mescolando ogni tanto.
    4. Se a fine cottura la marmellata appare liquida, lasciala cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata.
    5. Travasa la marmellata di cipolle rosse di Tropea in uno o più vasetti in vetro precedentemente sterilizzati.
    6. Chiudi e lascia riposare la marmellata a testa in giù fino al completo raffreddamento.
    7. Prima di disporre in credenza la conserva, ricordati di metterci l’etichetta con la data e di consumarla entro l’anno. Se apri il barattolo, conserva la marmellata chiusa in frigo, per non più di 3-5 giorni.
    Riproduzione riservata