Linguine con alici e pane fritto

/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Linguine con alici e pane fritto


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1)  Lavate 500 g di alici e mettetele ad asciugare su più fogli di carta da cucina. Rosolate uno spicchio d'aglio in 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, unite le alici e un po' di peperoncino; salate e cuocete per 2-3 minuti, mescolando. Eliminate l'aglio.

    2) Unite 8 olive nere snocciolate e spezzettate, qualche fogliolina di origano e un cucchiaino di scorza di un limone grattugiata. Spegnete il fuoco.

    3) Tritate 80 g di mollica di pane nel mixer e friggetela in 2 cucchiai di olio. Cuocete 320 g di linguine, scolatela al dente,versatela nella padella con le alici, unite la mollica tostata e qualche fettina sottile di limone pelata al vivo e fate insaporire un istante su fiamma viva.

    La ricetta delle linguine con alici e pane fritto è un primo piatto tipico mediterraneo molto facile e veloce da realizzare. Il condimento si prepara in meno di mezz'ora con pochissimi ingredienti, tra l'altro molto poveri. Data la semplicità della ricetta questo piatto è l'ideale per un pranzo o una cena da preparare velocemente senza rinunciare al gusto.


    Scelti per te