Le polpette di carne sono un secondo tradizionale della cucina casalinga, ma saperle preparare a regola d'arte non è da tutti! Avvolte capita che sono troppo morbide e si aprono nell'olio oppure sembrano perfette, ma invece sono troppo dure da mangiare....cosa fare? Leggi qui la nostra infallibile ricetta per non sbagliare più l'impasto!
  • Procedura
    50 minuti
  • Persone
    2
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Le polpette di carne

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Le polpette di carne, che siano fritte o bianche in padella, sono un ottimo secondo piatto da servire caldo e accompagnato con patate arrosto oppure con fagiolini cotti al vapore. Se fritte, puoi anche consumarle fredde per consumarle in pausa pranzo a lavoro o in gita. Oppure puoi tuffarle nel sugo rosso per condire un ricco piatto di pasta come le nostre tagliatelle con le polpette di manzo.

    Gli ingredienti delle polpette di carne

    Le classiche polpette, sono di carne di manzo o vitello ma puoi anche preparare:

    Oppure polpette di carni miste! Gli ingredienti di base sono gli stessi, oltre la carne macinata, pane, uovo e formaggio grattugiato. Il pane puoi sostituirlo con il pancarrè o usare la mollica del pane casereccio, anche raffermo e ammorbidito nel latte qualche minuto. Per personalizzare le tue polpette usa erbe aromatiche e spezie per esempio prezzemolo tritato e noce moscata. Oppure, se vuoi polpette ancora più ricche, prima di friggerle puoi inserire al centro di ognuna un pezzetto di formaggio.

    Preparazione delle polpette di carne

    1. Togli la crosta a 2 fette di pancarré e mettile a bagno in una ciotola con 1/2 bicchiere di latte. Lava 2 rametti di prezzemolo, stacca le foglioline dai gambi e tritale. Strizza con le mani il pancarré ammorbidito, spezzettalo e tieni da parte.
    2. Sguscia in una terrina 1 uovo, sbattilo con una forchetta, uniscilo a 250 gr di polpa di vitello (o manzo) tritata e mescola bene. Quindi incorpora al composto anche 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il pancarré strizzato (che puoi sostituire con la patata lessata, sbucciata e schiacciata con una forchetta). Insaporisci con il sale e un pizzico di noce moscata e amalgama bene gli ingredienti prima con un cucchiaio di legno poi con le mani inumidite, finche non ti risulta omogeneo.
    3. A questo punto, con il composto ottenuto, forma con le mani delle palline poco più grandi di una noce. Falle rotolare nella farina. Intanto, lascia scaldare 1 dl abbondante di olio per friggere in una larga padella con 1 rametto di rosmarino.
    4. Quindi, friggi le polpette e falle rosolare ben bene, girandole con una paletta per renderle dorate da tutte le parti (ci vorranno circa 15-20 minuti).
    5. A mano a mano che le polpette di carne sono pronte, toglile dalla padella con una schiumarola e mettile su un piatto foderato di carta assorbente prima di servirle su un piatto da portata.
    Riproduzione riservata