lasagne-verdi-con-verdure-e-ricotta immagine

Lasagne verdi con verdure e ricotta

  • 28 05 2007
  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Lasagne verdi con verdure e ricotta

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Lasagne verdi con verdure e ricotta

    La trovi anche su:

    Le lasagne verdi con verdure e ricotta sono una variante vegetariana, molto più veloce e anche più leggera, della classica pasta al forno di tradizione bolognese. Si prepararno in soli 30 minuti assemblando sfoglie di pasta verde a ragù veg e ricotta. Scorri la ricetta step by step per cucinarle con le tue mani.


    1) Prepara le basi. Scalda nella padella il misto per soffritto con 4 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio spellato.Aggiungi i fagiolini puliti e tagliati a rondelle e rosola per 10 minuti. Unisci sale, pepe e 4 foglie di basilico tagliuzzate. Scalda nella casseruola a fuoco basso la ricotta fresca con il passato di pomodoro, sale e pepe.


    2) Cuoci la pasta. Porta a ebollizione abbondante acqua con 1 cucchiaio d’olio, salala e lessa le lasagne verdi agli spinaci, immergendone poche alla volta, per il tempo indicato sulla confezione. Scolale delicatamente con un mestolo forato e stendile sul telo pulito. Grattugia la ricotta salata con la grattugia a fori larghi.


    3) Componi i piatti. Metti 4 rettangoli di pasta verde nella placca foderata di carta da forno, copri ciascuno con un cucchiaio di ricotta al pomodoro e condisci con un leggero strato di ragù di verdure. Ripeti l’operazione per altri 2 strati, fino a esaurire gli ingredienti.


    4) Termina la pasta al forno con uno strato di ragù di verdure, spolverizza con la ricotta grattugiata e metti la placca nel forno, che avrai precedentemente scaldato a 200° C. Spegni il forno, accendi il grill e fai gratinare per circa 5 minuti. Guarnisci le lasagne verdi con verdure e ricotta con le foglie di basilico rimaste, trasferisci nei piatti e servi.

    Riproduzione riservata