Torta delle rose con noci e uvetta

5.00/5 (100)
ricetta la-torta-delle-rose

Scorri la ricetta step by step e impara a preparare con le tue mani la versione con noci e uvetta della tradizionale torta delle rose, o torta di rose.

Procedimento

la-torta-delle-rose
1 di 7

1) Preparate la pasta. Sciogliete il lievito nel latte tiepido con 10 g di zucchero e fate riposare per 5 minuti, finché si formeranno delle bollicine. Mescolate la farina con 50 g di burro fuso, il tuorlo, 65 g di zucchero e il composto lievitato; impastate fino a ottenere una pasta liscia.

la-torta-delle-rose ricetta
2 di 7

2) Preparate il ripieno. Mettete l'uvetta in una ciotola, copritela di acqua tiepida e lasciatela ammorbidire. Raccogliete nel mixer i gherigli di noci, unite 40 g di burro e 50 g di zucchero di canna e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Scolate e asciugate l'uvetta.

la-torta-delle-rose foto
3 di 7

3) Farcite la pasta. Riprendete la pasta, mettetela sulla spianatoia e stendetela con il matterello fino a ottenere un rettangolo di cm 35x25 circa; versate al centro il composto di noci e spalmatelo con una spatola lasciando libero un bordo di circa un cm, quindi distribuitevi sopra l'uvetta.

la-torta-delle-rose immagine
4 di 7

4) Formate il rotolo. Partendo dal lato lungo del rettangolo arrotolate la pasta: sollevatela delicatamente e avvolgetela con le mani aperte facendo in modo di non far uscire il ripieno; arrivate alla fine, premete leggermente la pasta per sigillarla. Tagliate il rotolo in 8 fette.

la-torta-delle-rose preparazione
5 di 7

5) Componete la torta. Imburrate bene una teglia di 20 cm di diametro, mettete al centro una fetta, poi sistemate tutt'intorno le altre. Coprite con un telo, trasferite in un luogo tiepido e lasciate lievitare per circa un'ora finché la pasta si sarà gonfiata.

la-torta-delle-rose step
6 di 7

6) Spennellate e cuocete la torta. Accendete il forno a 180° C. Spennellate la superficie della torta con l'uovo sbattuto e spolverizzatela con 35 g di zucchero. Mettete in forno e cuocete per circa 45 minuti, finché la superficie risulterà dorata.

ricetta la-torta-delle-rose
7 di 7

7) Servite il dolce. Portatete in tavola la torta delle rose con noci e uvetta ancora tiepida oppure fredda.

di SALE&PEPE Riproduzione riservata