Focaccia ligure all'olio extravergine

La focaccia salata secondo lo chef della Prova del cuoco

  • 16 06 2016

Siamo andati a curiosare nella cucina di Sergio Barzetti, il Maestro di cucina della Prova del Cuoco. Ci ha spiegato la ricetta base della focaccia salata. E’ solo una delle tante ricette che troverai nel suo nuovo libro

1) Sciogliere il lievito, lo zucchero e l’olio in 270 ml di acqua tiepida.

2) Aggiungere la farina e impastare fino a ottenere un composto elastico ed omogeneo. A metà della lavorazione unire il sale.

3) Confezionare una “palla” e riporla in una ciotola molto capiente. Coprire accuratamente con un foglio di pellicola per evitare infiltrazioni di aria. Far lievitare per almeno 2 ore a una temperatura di 24-25 °C.

Ingredienti della salamoia: 40 ml di olio extravergine d’oliva, 40 ml di acqua calda.

4) Per la salamoia, emulsionare energicamente l’olio e l’acqua e tenere da parte.

5) Ungere una teglia di olio e stendervi l’impasto.

6) Irrorare la superficie con una parte della salamoia modellandolo con le nocche delle dita. Far lievitare per altri 35 minuti sempre a 24-25 °C di temperatura. Spennellare con la rimanente salamoia, cospargere con sale grosso e cuocere in forno preriscaldato a 220 °C per circa 25 minuti.


7) Sfornate e gustate la vostra focaccia salata

Consiglio: Per una focaccia al rosmarino saporitissima aggiungete all’impasto base 1 cucchiaio da tavola di aghi rosmarino tritati, e alla salamoia 1 cucchiaio di aghi di rosmarino.

Il libro dello chef

Questa è solo una delle tante ricette che troverai in Cucinare è un gioco di Sergio Barzetti, in arte mister Alloro, il maestro di cucina della Prova del cuoco.

Come dice Sergio, “basta un tocco di ironia, tanta fantasia e la conoscenza delle ricette base, per creare piatti semplici e golosi per tutti i gusti. Nei panni di Maestro in cucina, mister Alloro o semplicemente Sergio, vi propongo questo libro, augurandomi che possa diventare un compagno di lavoro, con tante risposte ai piccoli dubbi che spesso si incontrano davanti ai fornelli di casa. In queste pagine troverete consigli, spunti, trucchi, ricette rapide o elaborate e tantissime curiosità in uno stile che amo definire: semplice ma non banale. E dove non può mancare mai qualche foglia di alloro.”

Cucinare è un gioco. Le ricette semplici e mai banali di mister Alloro, di Sergio Barzetti (Mondadori)
Compra il libroScarica l’ebook

Prova anche la focaccia senza lievito.

Riproduzione riservata