• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Kentucky fried chicken

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il pollo fritto è un secondo piatto sfizioso a cui è difficile resistere. Il kentucky fried chicken richiede un pò di tempo per la preparazione ma con pochi ingredienti riuscirai a portare in tavola questo squisito piatto, dalla croccantezza unica e reso ancora più saporito grazie all’utilizzo delle erbe aromatiche, le quali donano al piatto tutto il loro aroma.  A piacere  guarnisci il piatto con fettine di limone e foglioline di basilico.


    Prepara i pezzi di pollo. Spella 4 fusi e disponili, uno per volta, sul tagliere. Posiziona un coltello a lama spessa circa a metà  della coscia, nel senso della larghezza, e colpisci la parte non tagliente della lama con il batticarne per dividerla in 2 pezzi. Elimina la parte terminale delle 4 ali di pollo. Dividi a metà  le ali, tagliandole con un coltello all’altezza dell’articolazione e spellale.


    Prepara il mix di spezie: mescola a 300 g di farina 1 cucchiaino di paprika, 1 di cipolla in polvere, 1 di aglio in polvere, 1 di origano, 1 di timo secco, 1 di menta secca, 1 di peperoncino secco, 1 di alloro sbriciolato, 1 di coriandolo in polvere, 1 di zenzero in polvere, 1 di rosmarino, 1 di salvia, 1/2 di cannella, 1/2 di chiodi di garofano in polvere, un’ abbondante grattugiata di noce moscata, una generosa macinata di pepe bianco e di pepe nero e la scorza grattugiata di 1 limone.

    Passali nel mix di farina e spezie. Metti in una ciotola 300 g di farina con le spezie e le erbe aromatiche. Sguscia le 3 uova in un’altra ciotola e aggiungi i 3 dl di kefir. Sbatti con la frusta. Immergi i pezzi di pollo prima nel composto di uova e poi passali nella farina aromatica. Immergili ancora nel composto di uova e ripassali ancora nella farina. Trasferisci man mano il pollo in un vassoio foderato con carta da forno. 


    Friggi e servi. Versa abbondante olio nelle due padelle e portalo a temperatura. Immergi i pezzi di coscia in una padella e lasciali friggere a fuoco medio-alto per 5 minuti. Abbassa al minimo, chiudi con il coperchio e prosegui la cottura per circa 18-20 minuti. Quando metti il coperchio sopra la padella con le cosce, immergi le ali nella seconda padella. Dopo 2-3 minuti, abbassa al minimo, copri e cuoci per 13-15 minuti. Togli entrambi i coperchi e porta il fuoco al massimo sotto le due padelle. Cuoci ancora per 2 minuti, in modo che cosce e ali risultino ben croccanti.


    Sgocciola i pezzi di pollo su carta assorbente per fritti e servi immediatamente.

    Riproduzione riservata