Involtini di verza al gorgonzola e pere

/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Involtini di verza al gorgonzola e pere


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Il classico abbinamento formaggio e pere diventa pura poesia in questo secondo piatto vegetariano tanto sfizioso quanto raffinato! Scorri la ricetta step by step degli involtini di verza al gorgonzola e pere: cremosissimi!

    • 1) Lessa le patate. Lava le patate, mettile in una pentola con acqua fredda e cuocile per circa 40 minuti dall'ebollizione. Scolale, sbucciale e passale allo schiacciapatate. Unisci il mascarpone e metà gorgonzola; poi mescola, fino a ottenere una crema omogenea. Lava le pere, ricava da ciascuna le 2 fette centrali, in senso verticale, sbuccia le parti rimaste e tagliale a dadini. Cuocili in un padellino antiaderente, senza condimento, per 5-6 minuti, mescolando. Lasciali raffreddare e incorporali al composto preparato.

    • 2) Cuoci la verza. Stacca le foglie della verza, sciacquale e cuocile in una pentola con abbondante acqua bollente salata, per circa 5-6 minuti. Sgocciolale e tuffale in una ciotola con acqua e ghiaccio per raffreddarle. Asciugale, elimina le coste centrali più dure e ricava delle falde non troppo grosse. Disponi al centro di ciascuna 1 cucchiaio di composto di patate. Avvolgile sul ripieno, in modo da ottenere degli involtini, e disponile in una teglia imburrata. Trasferisci gli involtini di verza in forno già caldo a 200°C e cuoci per circa 20 minuti.
    • 3) Completa il piatto. Riduci il gorgonzola rimasto a dadini. Trasferiscili in una casseruola, irrorali con il latte e falli fondere a fiamma bassissima mescolando spesso, fino a ottenere un composto cremoso. Contemporaneamente, fai fondere il burro in una padella antiaderente, unisci le 8 fette di pera e falle saltare circa 1 minuto per lato, finché saranno dorate.
    • 4 Servi. Suddividi gli involtini di verza al gorgonzola e pere nei piatti individuali, aggiungi 2 fettine di pera ciascuno, irrora con la salsa di gorgonzola preparata e spolverizza con abbondante pepe nero.
    Scelti per te