involtini-di-melanzane-ripieni immagine

Involtini di melanzane ripieni

  • 07 09 2021
  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Involtini di melanzane ripieni

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Involtini di melanzane ripieni

    La trovi anche su:

    Come preparare sfiziosissimi involtini di melanzane ripieni: un secondo leggero e saporito che ti conquisterà con il suo gusto acceso.

    Gli involtini di melanzane ripieni sono un piatto ricco di gusto e pieno di fantasia. Le acciughe conferiscono un sapore avvolgente, esaltando il caciocavallo, uno dei formaggi più antichi e conosciuti del Mezzogiorno italiano. Essendo un formaggio a pasta filata, è l’ideale per preparare involtini, torte salate, come ingrediente per le pizze o anche nella pasta perché con il calore fonde e diventa un tutt’uno con la preparazione.

    La pietanza proposta rimane comunque leggera in quanto è fatta con le melanzane grigliate, anche se, per l’uso del formaggio, forse non è indicato nelle diete più ristrette. Ma un’eccezione certamente non rovinerà i vostri sforzi! Le melanzane sono ricche di fibre, consigliate in caso di stipsi, apportano vitamine e sali minerali, in particolare il potassio, fosforo e magnesio. Sono anche ricche di acqua e quindi considerate un alimento depurativo.

    Preparazione


    Taglia le melanzane. Sciacqua e asciuga 2 melanzane lunghe. Elimina il picciolo e tagliale, nel senso della lunghezza, a fette di circa 1/2 cm di spessore. Spolverizzale con sale grosso e mettile a riposare per 30 minuti in uno scolapasta, per far perdere loro parte dell’acqua. Sciacquale, asciugale con carta da cucina, spennellale con poco olio extravergine d’oliva e cuocile sotto il grill del forno o su una griglia circa 3 minuti per parte.


    Prepara il ripieno. Scalda una padella antiaderente, unisci il pangrattato e tostalo per 3-4 minuti finché sarà dorato. Sciogli le acciughe in un altro padellino con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungile al pangrattato. Aggiungi 100 g di caciocavallo, i pomodori secchi spezzettati, qualche foglia di menta, la scorza di 1/2 limone e 3 uova, poi frulla gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.


    Forma le polpettine. Prepara delle polpettine ovali della grandezza di una noce con il composto preparato. Stendi le fette di melanzana, farcisci ciascuna con 1 polpetta all’acciuga e formaggio poi arrotolala.


    Cuoci gli involtini di melanzane ripieni. Scalda in una padella 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, unisci lo spicchio d’aglio spellato e soffriggilo per 1-2 minuti, poi versa i pomodori frullati nel mixer, il cucchiaino di zucchero, sale e cuoci la salsa per 15 minuti. Aggiungi gli involtini, copri e cuoci ancora per circa 20 minuti. Spolverizza con il caciocavallo rimasto e termina la cottura, mettendo la padella in forno a 200° C per circa 15 minuti.

    Il consiglio in più

    Se lo preferisci, puoi sostituire nel composto delle polpettine le acciughe con del prosciutto cotto e il caciocavallo con della mozzarella. Avrai sempre un piatto semplice e veloce da preparare, estremamente saporito e sfizioso. Un’ottima alternativa alla classica parmigiana di melanzane.

    Riproduzione riservata