Gusci di cioccolato con sorbetto di pere

/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gusci di cioccolato con sorbetto di pere


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Scorrete la ricetta step by step di Donna Moderna e imparate a preparare con le vostre mani i gusci di cioccolato con sorbetto di pere: un dolce freddo fresco e delicato perfetto per dare un tocco raffinato alle vostre cene e pranzi.

    • 1) Preparate i gusci. Tritate 250 g di cioccolato fondente, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Togliete il pentolino dal fuoco e, dopo un paio di minuti, versate 2 cucchiaiate di cioccolato fuso in uno stampino in carta da forno e in alluminio del tipo usa e getta. Fate roteare lo stampino in modo da ricoprire di cioccolato sia il fondo sia i bordi. Capovolgetelo su un vassoio e procedete allo stesso modo con altri 3 stampi. A questo punto rimettete il pentolino sul bagnomaria senza accendere la fiamma per far sì che il cioccolato non diventi troppo denso. Ripetete l'operazione un'altra volta, affinché il guscio di cioccolato risulti più spesso. Sistemate gli stampini preparati in un vassoio e fateli rassodare in frigo per 2 ore.

    • 2) Sformate i gusci di cioccolato. Prendete uno stampino per volta e togliete delicatamente la carta o tagliate l'alluminio con un paio di forbici.

    • 3) Preparate gli ingredienti per il sorbetto. Mettete in un pentolino lo zucchero semolato, 1/2 cucchiaio di glucosio in polvere (reperibile in farmacia o nei negozi di prodotti per gelateria) e 1,5 dl di acqua, poi fate sciogliere su fiamma bassa, mescolando. Sbucciate le pere, tagliatele a pezzetti, pesate 400 g di polpa, irroratela con il succo di limone e frullatela con lo sciroppo preparato.

    • 4) Fate il sorbetto. Trasferite il composto nella gelatiera e preparate il sorbetto secondo le istruzioni del vostro apparecchio. Quando il sorbetto sarà pronto, aggiungete, se lo usate, il distillato di pere.

    • 5) Completate il dolce. Prelevate il sorbetto dal recipiente con un porzionatore e depositate le palline nei gusci di cioccolato. Guarnite, a piacere, i biscotti frollini e con fettine di pera.

    Scelti per te