Gnocchi di patate: ricetta base

/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gnocchi di patate: ricetta base


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Per preparare l'impasto degli gnocchi: 

    1) Per 4 persone occorrono: 1 kg di patate a pasta bianca, 300 g circa di farina, un uovo, sale, noce moscata. Lessate le patate con la buccia, scolatele, sbucciatele subito e passatele, ancora ben calde, allo schiacciapatate.

    2) Raccogliete il passato sulla spianatoia, fate una piccola conca al centro e sgusciatevi l'uovo; condite con un buon pizzico di sale e una grattata di noce moscata e spolverizzate con metà della farina.

    3) Incominciate a impastare unendo, man mano che viene assorbita, altra farina; staccate ogni tanto l'impasto dalla spianatoia con una spatola: sarà pronto quando sarà omogeneo e non si attaccherà più alle mani.

    Per preparare gli gnocchi di patate:

    4) Alla fine formate con l'impasto un grosso polpettone, tagliatelo a metà e controllate la "grana": se avete lavorato bene non deve presentare buchi o piccole lacerazioni, ma essere compatta e solo leggermente porosa.

    5) Dividete la pasta a grossi pezzi e fateli rotolare avanti e indietro allungandoli man mano, fino a ottenere dei lunghi cilindri del diametro di circa un cm e mezzo. Durante questa operazione infarinate spesso la spianatoia.

    6) Sistemate i cilindri di pasta paralleli uno all'altro e tagliateli a tocchetti lunghi circa un cm e mezzo usando una spatola o un coltello a lama larga, infarinati. Allargateli man mano sulla spianatoia infarinata quindi rigateli con l'apposito attrezzo o con una semplice forchetta.

    Cercate nuove ricette per portare in tavola i vostri gnocchi fatti in casa? Scoprite le migliori ricette per cucinare gli gnocchi di Donna Moderna. Cliccate qui!

    Scelti per te