Gnocchetti alla parigina nel guscio

/5
  • Procedura 1 ora 50 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gnocchetti alla parigina nel guscio


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Procuratevi la pasta brisée oppure preparatela con le vostre mani. Frullate nel mixer 350 g di farina con 175 g di burro freddo a pezzetti, 1 uovo, sale, pepe e un paio di cucchiai di acqua fredda. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta, foderatevi 8 stampi per tartellette imburrati e infarinati; eliminate la pasta in eccesso, coprite ciascun guscio con un disco di carta da forno bagnato e strizzato e riempiteli con legumi secchi.

    2) Cuocete i gusci di pasta brisée in forno a 180° C per 25 minuti. Nel frattempo portate ad ebollizione 3 dl d'acqua con 70 g di burro a pezzetti, unite 150 g di farina, tutta in una volta, e mescolate energicamente sinché si formerà una palla liscia che si staccherà dalla pentola. Lasciate intiepidire il composto poi unite le 4 uova rimaste, uno alla volta, e 100 g di storione tritato non troppo fine.

    3) Tritate 2 scalogni, fateli appassire con 25 g di burro, quindi sfumate con 1 bicchierino di Cognac; lasciate evaporare, salate, pepate e unite 1 dl di panna da cucina in cui avrete stemperato 20 g di fecola di patate e 3 dl di brodo di verdure caldo; fate sobbollire per qualche minuto. Nel mentre trasferite l'impasto degli gnocchetti in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia da 12 mm e fatelo cadere direttamente in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, tagliandolo con un coltellino in tanti tronchettini lunghi 2-3 cm.

    4) Scolate gli gnocchetti quando vengono a galla e raffreddateli in una ciotola d'acqua fredda; scolateli di nuovo, conditeli con la salsa e distribuiteli nei gusci di pasta brisée tolti dagli stampi e svuotati; cospargete con 25 g di parmigiano grattugiato e fate gratinare nel forno a 200° C per 20 minuti circa. Completate gli gnocchetti alla parigina nel guscio con qualche fogliolina di timo e servite.

    Scelti per te