I garusoli (murici), ovvero le lumache di mare che a bari chiamano caparroni, sono un molluschi molto diffusi nel Mediterraneo, con i quali è possibile preparare piatti prelibati ed economici. Non perderti i garusoli aglio e olio: è una ricetta che va tramandata!
  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Garusoli aglio e olio

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    I murici sono anche famosi fin dall’antichità: I Fenici estraevano da essi il pigmento usato per ricavare la porpora, per tingere di rosso i tessuti.

    In cucina, c’è chi serve i garusoli già sgusciati e chi li salta in padella con gli aromi e trova conviviale sgusciare i murici a tavola con gli amici. Sono buonissimi anche per condire la pasta!

    Gli ingredienti dei garusoli aglio e olio

    I nostri garusoli sono preparati in modo tradizionale: lessati, sgusciati e conditi con un mix di prezzemolo tritato, aglio e olio extravergine d’oliva. Un piatto semplice ma capace di conquistare i palati più esigenti.

    Preparazione dei garusoli aglio e olio

    1) Lava con cura 500 gr di garusoli (lumache di mare), mettili in una casseruola coperti d’acqua fredda, porta a ebollizione e fai sobbollire per 20 minuti; poi spegni e lascia intiepidire.
    2) Estrai le lumache dal guscio, aiutandoti con uno spillo o uno stecchino, ed elimina man mano la membrana dura che le protegge.
    3) Mescola in un piatto fondo 3 cucchiai d’olio evo con 1 spicchio d’aglio tritato e 1 mazzetto di prezzemolo tritato; aggiungi le lumache, rigirale nel condimento e regola di sale. Servi i garusoli aglio e olio a temperatura ambiente.

    Riproduzione riservata