Ecco una ricetta semplice per conservare sott'olio non solo i funghi porcini, ma anche gli altri tipi di funghi: galletti, piopparelli, finferli, champignon, chiodini o pioppini.
  • Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Funghi porcini sott’olio in conserva

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparare i funghi porcini sott’olio è un ottimo modo per conservare questi amatissimi funghi e non sprecarne nemmeno uno. Del resto in cucina il re dei funghi è il porcino: ha carni sode e compatte, un profumo intenso e gradevole e un sapore delicato. Non necessita di lunghe cotture e puoi cucinarlo in umido, fritto o consumarlo crudo. Si presta, infatti, a essere l’ingrediente perfetto di molte ricette, dall’antipasto al secondo: per preparare risotti, tagliatelle o per accompagnare la polenta o un secondo di carne; ha un sapore che si sposa anche con il pesce. 

    Ma, se hai dei funghi porcini in più, e oramai li hai gustati in tutte le salse, sappi che si possono conservare sott’olio per gustarli durante l’inverno o fare un regalo alternativo e sicuramente molto gradito ad un amico.

    Cosa serve per fare i funghi porcini sott’olio in conserva

    La conserva di funghi sott’olio è una ricetta semplice che si prepara con funghi che devono essere sanissimi e ben sodi. E’ perfetta per preparare un aperitivo rustico e poco impegnativo, ma non meno appetitoso. Questi straordinari funghi puoi gustarli su fette di pane casereccio, leggermente abbrustolito. Il sapore è quello di casa: dei funghi porcini dal sapore leggermente acidulato dalla sbollitura in aceto e vino, insaporiti con l’alloro, l’aglio e i grani di pepe, impregnati dell’olio di conserva con il quale, se hai svuotato il barattolo in pochi minuti, puoi condire anche bruschette o le insalate donando un profumo di bosco alla tua ricetta.

    Per questa preparazione sono poi necessari vasetti di vetro debitamente sterilizzati.

    Preparazione dei funghi porcini sott’olio in conserva

    1. Pulisci 1 kg di porcini piccoli; porta a bollore 1 l di aceto di vino bianco e 1/2 l di vino bianco con 5 grani di pepe, 2 spicchi d’aglio spellati, 4 foglie di alloro e poco sale.
    2. Immergi i funghi porcini interi (se grossi, tagliali a pezzi); sgocciolali dopo 5 minuti e falli asciugare su carta da cucina per 24 ore.
    3. Sistema i funghi porcini in 3-4 vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, ottimizzando lo spazio. Batti delicatamente i vasi sul tavolo per non lasciare spazi vuoti, e colmali con olio d’oliva extravergine, in modo da coprire bene i funghi (usa una pressina di plastica perché rimangano immersi).
    4. Insaporisci la conserva di funghi porcini a piacere, per esempio, con qualche foglia di basilico fresco precedentemente pulito e accuratamente asciugato.
    5. Chiudi ermeticamente i vasetti con i funghi porcini sott’olio e conservali in luogo asciutto e buio per circa 3 mesi.
    Riproduzione riservata