• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Focaccia dolce con le prugne

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Focaccia dolce con le prugne

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Versate la farina sulla spianatoia, unite il lievito sbriciolato, un cucchiaio di zucchero e 2 dl scarsi di acqua tiepida e impastate per almeno 5 minuti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Trasferitelo in una terrina, incidetelo a croce, coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per un’ora o finché è raddoppiato di volume.

    2) Sgonfiate l’impasto, unite le uova, un pizzico di sale,lo zucchero rimasto tranne un cucchiaio, l’olio e il vino e lavorate con le fruste per altri 5 minuti. Versate l’impasto in uno stampo rettangolare di 30×24 cm, rivestito con carta da forno.

    3) Lavate le prugne, snocciolatele, tagliatele a spicchi e affondatele nell’impasto; coprite lo stampo con un altro foglio di carta da forno e fatelo lievitare per altri 30 minuti.

    4) Cospargete la superficie con il cucchiaio di zucchero rimasto e cuocete la focaccia dolce nel forno caldo a 200° C per 35 minuti. Fatela raffreddare fuori dallo stampo e tagliatela in porzioni.

    Riproduzione riservata