fiori di zucca

Fiori di zucca fritti: come prepararli a regola d’arte

  • 16 08 2021

Non perderti la ricetta dei fiori di zucca fritti: un peccato di gola tipicamente estivo da preparare a regola d'arte
  • Procedura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Fiori di zucca fritti: come prepararli a regola d’arte

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Farciti e fritti in pastella: una bontà da non perdere quando i fiori di zucca sono di stagione, cioè in estate. I fiori di zucca, oltre ad essere deliziosi, sono una preparazione versatile che puoi portare a tavola come antipasto o come secondo sfizioso.

    Gli ingredienti dei fiori di zucca

    I fiori di zucca fritti che ti proponiamo qui di seguito, sono farciti con mozzarella e prosciutto ma, se li preferisci più semplici, puoi anche saltare il secondo passaggio della preparazione, pastellando i fiori dopo che li hai puliti. Oppure, se ti piacciono, come noi, quelli ripieni: ecco qui una selezione di ricette di fiori di zucca farciti su cui cliccare!

    Pastellare i fiori di zucca, è molto semplice! Ti basta preparare come noi una pastella più ricca di gusto rispetto a quella tradizionale, fatta con l’aggiunta di tuorlo d’uovo, acqua, sale, farina e farina di riso: è davvero gustosa!

    La pastella per fritti è una preparazione base della cucina tradizionale di molti Paesi ed è usata per pastellare verdure, carne, pesce o anche frutta e gelato! Molti di noi già hanno una ricetta di famiglia della pastella che infatti puoi realizzare in tanti modi: con l’acqua, anche frizzante, con birra o latte freddissimi e farina. Oppure puoi anche sostituire una parte di farina con quella di riso, per ottenere una pastella più simile alla tempura, ottima per friggere i crostacei e il pesce e tipico piatto nipponico. Lo scopo della pastella è quello di non far assorbire troppo olio ai cibi che vuoi friggere, rendendoli più digeribili e croccanti.

    Preparazione dei fiori di zucca fritti

    1. Scegli 12 fiori di zucca freschissimi e turgidi, privali delle piccole foglie verdi laterali e del pistillo e puliscili passandoli con un panno di carta inumidito, per eliminare eventuali residui terrosi, senza lavarli.
    2. Aprili un po’, farciscili uno alla volta inserendo 1 cubetto di mozzarella e 1 di prosciutto, posizionandoli al centro del fiore e, delicatamente, chiudili ruotando la punta dei petali, per sigillare il ripieno.
    3. In una terrina, mescola con una frusta a mano, 1 tuorlo con una presa di sale e 2 dl di acqua freddissima, fin quando avrai ottenuto un composto spumoso e ben amalgamato. Unisci, quindi, 100 gr di farina e 20 gr di farina di riso, e mescola ancora fin quando otterrai una pastella liquida al punto giusto e ben omogenea.
    4. Intanto, metti sul fuoco moderato la pentola con abbondante olio per friggere.
    5. Immergi, uno alla volta i fiori e girali nella pastella in modo da ricoprirli completamente. Quindi mettilo a friggere adagiandolo nell’olio bollente. Giralo su tutti i lati e scolalo dall’olio quando ha raggiunto un bel colore dorato.
    6. Procedi così fino a terminare i fiori di zucca farciti, e man mano adagiali su un foglio di carta assorbente, per eliminare l’eccesso d’olio. Poi salali e servi subito, caldi, i tuoi fiori di zucca fritti disponendoli su un piatto da portata e guarnendoli con qualche foglia di basilico.

    Consigli

    I fiori di zucca sono molto delicati, una volta puliti ed eliminato il pistillo, ti consigliamo di pastellarli e friggerli subito, in questo modo saranno davvero gustosi e croccanti!

    Riproduzione riservata