Finocchi ai capperi e olive

4.99/5 (101)
finocchi-ai-capperi-e-olive


Procedimento

1 Cuoci i finocchi. Pulisci i finocchi privandoli della base e della parte esterna più dura e conservando le barbine verdi. Dividili a spicchi sottili, lavali con cura e asciugali. Sistema il cestello per la cottura al vapore nella pentola e versa una quantità di acqua o di brodo sufficiente a sfiorarne il fondo; quindi porta a ebollizione. Metti i finocchi nel cestello, copri con il coperchio e cuocili per circa 10 minuti, in modo che rimangano al dente.

2 Prepara gli ingredienti. Sbriciola le fette di pane; quindi cuocile nel padellino antiaderente con 4 cucchiai di olio per 1-2 minuti, finché le briciole saranno dorate e leggermente croccanti. Sciacqua i capperi sotto acqua corrente. Mettili a bagno in una ciotolina di acqua fredda per circa 10 minuti; quindi sgocciolali, sciacquali di nuovo, in modo da dissalarli, e asciugali. Sgocciola le olive nere e tritale al mixer insieme ai capperi e alle barbine di finocchi tenute da parte.

3 Completa e servi. Sistema i finocchi in un piatto da portata o, direttamente, in piatti individuali. Spolverizzali con il mix aromatico di olive, capperi e barbine di finocchi. Condisci con l'aceto, 4 cucchiai di olio, sale e pepe. Completa con le briciole di pane tostate. Profuma il tutto, spolverizzando con l'origano e servi.


di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata