eclairs-e-bigne preparazione

Eclairs e bignè

  • 10 03 2021
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Eclairs e bignè

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Eclairs e bignè

    La trovi anche su:

    Belli, buoni e raffinati: eclairs e bignè sono due dolci francesi famosi in tutto il mondo. Entrambi sono preparati con la sofficissima pasta choux: un impasto di gusto neutro molto usato in pasticceria e gastronomia (per piatti dolci e salati).

    Per preparare la pasta base per bignè ed éclairs con le vostre mani per prima cosa unite in un pentolino 100 g di burro a pezzetti, 90 g di zucchero, un pizzico di sale e 2,5 dl di acqua. Portate a ebollizione il tutto mescolando. A fuoco spento, unite 180 g di farina setacciata, amalgamate e fate cuocere l’impasto per 7-8 minuti a fiamma dolce sempre mescolando fin quando avrà una consistenza omogenea e tenderà a staccarsi dalle pareti del tegame. Lasciate intiepidire la pasta choux lontano dai fornelli poi amalgamatevi perfettamente 4 uova, unite una per volta, e trasferite il composto in una tasca con bocchetta liscia con cui darete forma ai vostri pasticcini.


    Preparate la pasta choux come spiegato appena sopra oppure procuratevi dell’impasto per bignè già pronto, quindi dedicatevi alla creazione degli éclairs. Mettete l’impasto di base in una tasca con bocchetta liscia; fatelo scendere a strisce di 5-6 cm su una placca foderata con carta da forno; per tagliarlo, usate una piccola spatola inumidita.


    Preparate i bignè. Mettete l’impasto di base in una tasca con bocchetta liscia; tenendo la tasca diritta, fatelo scendere su una placca foderata con carta da forno a ciuffi equidistanti larghi un paio di cm.


    Cuocete i bignè ed éclairs in forno, Inumidite un pennello da cucina e premetelo sulla punta di ogni bignè per abbassarla ed evitare che bruci. Cuocete éclairs e bignè in forno a 200° C per 15-20 minuti, finché saranno gonfi e dorati; sfornateli, bucateli sul fondo e cuoceteli per altri 5 minuti.


    Farcite i pasticciniTagliate a metà gli éclairs e allargate il foro dei bignè, poi farciteli con panna montata o mousse al cioccolato (cliccate qui per la ricetta originale francese, se siete di fretta sappiate invece che potete trovare in vendita il preparato al supermercato: basterà aggiungere la dose di latte indicata sulla confezione).


    Decorate la vostra golosa pasticceria francese. A piacere, guarnite i bignè con del caramello e gli éclairs con una glassa al caffè creata mescolano 1 cucchiaino di caffè in polvere in una tazzina di cioccolato bianco fuso.

    Riproduzione riservata