foto cuscus-di-pesce-alla-trapanese

Cuscus di pesce alla trapanese

  • 12 07 2019
  • Procedura
    1 ora 55 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cuscus di pesce alla trapanese

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Se state pensando di preparare un primo piatto dalle note arabeggianti, allora sicuramente questo cuscus, che unisce tradizione araba e sicula, è al caso vostro. Non dimenticate di abbinare un buon vino bianco, frizzante: uno Chardonnay è perfetto per regalare un tocco di eleganza a questo cous cous di pesce alla trapanese.


    Pulite e tagliate a pezzi tutti i pesci (un dentice di 300 g, 200 g di scorfano, 300 g di cernia, 200 g di merluzzo). Scottate 300 g di pomodori in acqua bollente, spellateli, eliminate i semi e tritate la polpa. Tritate 1 spicchio di aglio con 1 ciuffo di prezzemolo e 1 foglia d’alloro. Affettate fine 1 cipolla


    Soffriggete in un tegame di coccio la cipolla e il trito di aglio e prezzemolo con 4 cucchiai di olio; unite il pomodoro, salate, pepate e cuocete la salsa per 5-6 minuti, aggiungendo, se necessario, poca acqua calda. 


    Stemperate 1 bustina di zafferano in 5 dl di acqua salata. Mettete i pesci nel tegame con il sugo; versatevi sopra l’acqua allo zafferano e fateli sobbollire per 25-30 minuti, girandoli ogni tanto. Scolateli e teneteli da parte. 


    Raccogliete 250 g di cuscus in una terrina e versatevi sopra 2 dl e mezzo circa di acqua calda leggermente salata (la quantità è indicata sulla confezione); mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti.


    Versate il cuscus in un cestello per la cottura a vapore, appoggiatelo sul tegame con il brodetto di pesce preparato, copritelo con un coperchio e lasciatelo cuocere su fuoco basso per una decina di minuti. 


    Trasferite il cuscus cotto su un piatto di portata, unite un po’ di brodetto, mescolate.


    Completate con i pezzi di pesce e irrorate con il brodetto rimasto, a cui avrete mescolato 50 g di mandorle tritate. Servite caldo. 

    Riproduzione riservata