Dolci facili

Apple crumble al cocco

Apple crumble al cocco
101 - 4.96
crumble-al-cocco

Ingredienti

525 grammi farina
365 grammi burro
65 grammi cocco grattugiato
1 bustina lievito in polvere
1/2 cucchiaino cannella
q.b. sale

Procedimento

1) Per preparare il crumble al cocco, inizia versando in una ciotola 125 g di farina, lo zucchero di canna, 1/2 cucchiaino da caffè di cannella, il cocco essiccato grattugiato e 250 g di burro morbido a pezzetti. Impasta gli ingredienti fino a ottenere un composto di briciole.

2) In seguito sbuccia 3 mele e grattugiale con la grattugia a fori grossi. Monta 115 g di burro morbido con lo zucchero semolato e 1 pizzico di sale. Incorpora 4 uova, 1 per volta, poi unisci 400 g di farina in 2 volte, setacciata con 1 bustina di lievito per dolci.

3) Versa metà del composto in uno stampo di 26 cm di diametro, foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Distribuisci le mele grattugiate e metà del crumble preparato. Copri infine con il composto e il crumble rimasti. Cuoci il crumble al cocco in forno a 180° C per circa 1 ora e 10 minuti. Decora con zucchero a velo.

Prova la versione con il cocco del famoso apple crumble (il crumble di mele) di origine inglese e irlandese, una sorta di torta di mele croccante e golosa: veramente facile da preparare!

di IN TAVOLA Riproduzione riservata