Crostata di mele alle mandorle

/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostata di mele alle mandorle


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    1) Per preparare la crostata di mele alle mandorle, inizia impastando la farina con 125 g di zucchero, il burro morbido e un pizzico di sale, lavorando il composto con la punta delle dita, per ottenere un impasto granuloso. Legalo poi con il tuorlo, fanne una palla, coprila con pellicola e lasciala riposare per almeno 30 minuti.

    2) Imburra adesso uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro. Riprendi la pasta, stendila con il matterello e usala per foderare il fondo e le pareti dello stampo. Sbuccia le mele, tagliatele a fettine e sistematele sul fondo della torta, sovrapponendole leggermente.

    3) Mescola ora la panna in una ciotola con le mandorle tritate, lo zucchero rimasto e l'uovo, in modo da ottenere una crema omogenea. Versa il composto sulle mele, coprendole bene.

    4) Passa la torta nel forno già caldo a 180° per 45 minuti circa, finché la superficie sarà ben dorata. Togli infine la torta dal forno, lasciala raffreddare completamente, sformala, trasferiiscila su un piatto per dolci e servi in tavola.

    Crostata di mele alle mandorle

    Questa crostata fonde insieme la morbida dolcezza delle mele e la consistenza croccante delle mandorle: due sapori che si sposano alla perfezione in un dolce di sicuro successo in tavola.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata
    Stampa
    Scelti per te