Crostata farcita con crema di ricotta

/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 10
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostata farcita con crema di ricotta


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Scorri la ricetta step by step di Donna Moderna e imparara a fare con le tue mani la crostata farcita alla crema alla ricotta: una torta pasquale spettacolare con un guscio friabile di pasta frolla, un cuore morbido al formaggio e una decorazione golosissima al cioccolato. Un modo intelligente per utilizzare le uova di cioccolato avanzato!

    • 1) Preparate la pasta. Setacciate 280 g di farina sulla spianatoia, unite la scorza d'arancia grattugiata, la vanillina e 140 g di burro morbido a pezzetti e lavorate velocemente con la punta delle dita, in modo da ottenere tante briciole. Aggiungete 110 g di zucchero e 3 tuorli, impastate senza lavorare troppo a lungo, formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e mettetelo in frigo per mezz'ora.

    • 2) Fate la farcia. Lavorate a crema 600 g di ricotta freschissima con 120 g di zucchero mescolato a 30 g di cacao. Incorporate 2 uova e 2 tuorli, uno per volta, senza aggiungere il secondo se il precedente non è ben amalgamato. Unite 50 g di cioccolato fondente grattugiato (potete usare quello delle uova di Pasqua), 60 g di scorze d'arancia tritate grossolanamente e 3 cucchiai di liquore.

    • 3) Riempite lo stampo. Ungete uno stampo da crostata di 28 cm di diametro con il burro rimasto. Stendete la pasta frolla in un disco di 32 cm di diametro e di circa mezzo cm di spessore. Foderate lo stampo imburrato con il disco di pasta, rialzando i bordi di circa 2 dita. Uniformate il bordo con una rotella dentellata, punzecchiate il fondo con una forchetta, poi stendete sopra la farcia preparata. Mettete la torta nel forno già caldo a 180° C per 50 minuti.

    • 4) Completate la crostata. Portate a ebollizione 80 g di panna liquida fresca, unite i restanti 80 g di cioccolato fondente tritato e fatelo sciogliere, mescolando. Versatelo sulla torta e livellatelo con una spatola.

    • 5) Decorate la torta e servite. Appena il cioccolato sarà freddo, decorate la crostata alla ricotta con gli ovetti di cioccolato interi o divisi a metà e portatela in tavola.

    Scelti per te