immagine croquembouche-in-gabbia-dorata

Croquembouche in gabbia dorata

  • 28 11 2019
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Croquembouche in gabbia dorata

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il croquembouche è un tipico dolce francese formato da una “montagna” di bignè. Deriva dal termine “croque en bouche” che significa “croccante in bocca”. Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna.


    Srotolate il disco di sfoglia su una placca foderata con carta da forno, appoggiatevi un coperchio più piccolo di un paio di cm e incidete leggermente la pasta tutt’intorno con la punta di un coltellino: in questo modo dopo la cottura il bordo risulterà più alto dell’interno.


    Punzecchiate la parte interna della sfoglia, spennellate il bordo con un po’ di sciroppo preparato con poca acqua e zucchero e cuocete in forno già caldo a 200° C per 15-20 minuti, finché la sfoglia sarà dorata.


    Con la punta del coltellino praticate un piccolo foro sulla base di ogni bignè. Montate la panna fredda aggiungendo lo zucchero a velo.


    Riempite con la panna montata una tasca con bocchetta liscia a foro piccolo e farcite i bignè.


    Raccogliete in una casseruolina a fondo spesso 200 g di zucchero con qualche goccia di acqua, mettete su fiamma viva e appena lo zucchero comincia a cristallizzarsi abbassate il fuoco; dopo un paio di minuti lo sciroppo inizierà a colorirsi: a questo punto allontanate il recipiente dal fuoco e rimettetevelo appena lo sciroppo incomincia a intiepidirsi; continuate così fino a ottenere un caramello ambrato. Lavorando velocemente, tuffate nel caramello la parte superiore di ogni bignè.


    Fate caramellare il rimanente zucchero. Mettete il disco di sfoglia su un piatto da dolci e formate all’interno del bordo una corona di bignè, immergendo prima i lati nel caramello, in modo che si cementino.


    Formate un secondo giro di bignè e continuate così dando man mano al dolce una forma a cono; terminate con un solo bignè, inserite qua e là chicchi di ribes e confettini.


    Immergete a più riprese l’apposita frusta a fili diritti (o i rebbi di una forchetta) nel restante caramello (per mantenerlo morbido tenetelo a bagnomaria), in modo da ottenere tanti fili con cui avvolgerete il dolce.


    Servite il croquembouche in gabbia dorata nel suo piatto da portata. Questo dolce è talmente bello da poter fare da centrotavola delle Feste.

    Riproduzione riservata