ricetta crespelle-con-radicchio-carciofi-e-scamorza-affumicata

Crespelle con radicchio, carciofi e scamorza affumicata

  • 30 01 2004
  • Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crespelle con radicchio, carciofi e scamorza affumicata

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Le crespelle vengono farcite di ripieni vari, dolci o salati e arrotolate su se stesse per racchiuderli. L’impasto è a base di latte, uova, farina. La farcitura invece può essere scelta a piacere, come nel caso di questa ricetta.


    Fai le crespelle. Frulla al mixer uova, latte, farina e poco sale. Fai riposare la pastella ottenuta in frigo per almeno 1 ora. 


    Cuoci le crespelle.


    Cuoci. Pulisci le verdure.


    Rosola i carciofi con l’olio e l’aglio, spellato e schiacciato, nella padella per circa 15 minuti. Bagnali con il vino. Unisci il radicchio e cuoci per circa 5 minuti.


    Farcisci. Condisci le verdure cotte con sale, pepe, timo e mescola. Spalma le crespelle con poca besciamella, farciscile con le verdure e una manciatina di scamorza grattugiata.


    Completa. Piega le crespelle a metà, senza premere, e disponile con delicatezza nella pirofila imburrata. Copri la pirofila con la pellicola per alimenti e metti in frigorifero 20 minuti prima di servire. 


    Inforna e servi. Scalda il forno a 180° gradi. Distribuisci la besciamella rimasta sulle crespelle, spalmandola con il dorso di un cucchiaio e cuocile per circa 15 minuti. Prima di portarle in tavola, falle dorare per pochi minuti sotto il grill e servile subito, caldissime.

    Riproduzione riservata