• Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crespelle agli asparagi

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Mescola uova, farina, un pizzico di sale e noce moscata. Unisci il latte, 45 g di burro fuso, mescola e lascia riposare la pastella per 1/2 ora. Per fare in modo che la pastella delle crespelle sia ben omogenea e senza grumi, puoi aiutarti utilizzando il mixer. Per farlo, comincia a mettere nel contenitore del frullatore il latte e accendilo a una velocità media. Poi spegni, aggiungi l’uovo, la farina, il burro fuso e accendi il mixer in modo da mescolare bene il tutto. Infine, prima di mettere la pastella nel tegame, lasciala comunque riposare per circa 1/2 ora.

    2) Metti una noce di burro nella padella e rovescia un mestolo scarso di pastella. Cuoci a fuoco vivace finché il composto si rapprende, poi gira la crespella e falla cuocere qualche istante anche dall’altro lato. Mettila su un piatto e prosegui finché non
    avrai usato tutta la pastella.

    3)Taglia la base degli asparagi (calcola 15 cm di lunghezza). Con il pelapatate, spellali delicatamente partendo da 5 centimetri sotto la punta. Sciacquali, dividili in mazzetti e legali con lo spago da cucina, poi sistemali in piedi in una pentola alta e stretta con due dita di acqua salata in ebollizione. Lasciali cuocere per un 1/4 d’ora (un po’ meno se gli asparagi sono piccoli).

    4) Sciogli il burro in una casseruola e, mescolando, unisci la farina setacciata. Continua a mescolare e quando il composto comincia a fare la schiuma, togli la casseruola dal fuoco e aggiungi il latte, che avrai scaldato a parte, e il sale. Mescola bene per evitare che si formino dei grumi. Rimetti la casseruola sul fuoco a fiamma media e continua a mescolare finché la besciamella inizia a bollire. Lascia cuocere per 10 minuti e, infine, aggiungi il pepe e la noce moscata.

    5)Aggiungi il Parmigiano reggiano (tranne 2 cucchiaiate) alla besciamella che avrai tolto dal fuoco. Ora prendi le crespelle e farciscile, una a una, con 3 asparagi e 1 cucchiaiata di salsa. Arrotolale e sistemale in una pirofila.

    6) Spalma le crespelle con un velo di besciamella e spolvera con il Parmigiano reggiano. Passale per 15 minuti nel forno già caldo a 200 °C. Prima di servire, lascia riposare le crespelle nella pirofila per qualche minuto.

    Se prepari questo primo sfizioso in occasione del pranzo di Pasqua sappi che puoi risparmiare 20 minuti! Certo, tutto deve essere perfetto, ma se guadagni tempo anche tu potrai arrivare a questo appuntamento senza esserti stancata troppo… Nel caso delle crespelle agli asparagi, per esempio, puoi evitare di preparare la besciamella. Il piatto sarà ugualmente gustoso se procedi così: dopo aver disposto le crespelle nella pirofila, cospargile con un po’ di burro fuso e coprile con 2 o 3 cucchiai abbondanti di Parmigiano reggiano grattugiato. Infine, mettile a gratinare nel forno già caldo a 200° C per 10 minuti.

    Riproduzione riservata