Cremoso di cioccolato al tè

/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cremoso di cioccolato al tè


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Scorri la ricetta step by step e imparara a preparare il cremoso di cioccolato al tè, un dolce freddo tanto semplice quanto raffinato. Perfetto per fare bella figura a una cena importante.

    • Sciogliete 100 g di zucchero in un pentolino con 1 dl d'acqua, portate a ebollizione e cuocete ancora per 2 minuti, in modo da ottenere uno sciroppo limpido. Mettete il muesli in una teglietta e scaldatelo in forno a 180° per 2-3 minuti; unitelo allo sciroppo, mescolate e lasciate sul fuoco finché inizieranno a formarsi cristalli di zucchero simili a granelli di sabbia. Trasferite il muesli "sabbiato" su un piatto, sgranatelo bene con una forchetta e fatelo raffreddare. Disegnate 4 cerchi su un foglio di carta da forno, usando come guida il bordo dei bicchieri in cui servirete il dolce, e sistemate il foglio capovolto su un vassoio, in modo che i disegni siano rivolti verso il basso. Scaldate 0,5 dl di panna con 50 g di zucchero; unite 3 g di gelatina a mmorbidita in acqua fredda, scolata e strizzata e mescolate finché si sarà sciolta. Aggiungete ancora 2,5 dl di panna e lasciate riposare in frigo per 30 minuti o finché il mix diventa ben freddo. Montate la panna gelatinata con le fru ste elettriche fino a renderla gonfia e spumosa e trasferitela in una tasca da pasticceria usa e getta. Spuntate la tasca di mezzo cm, con le forbici, e distribuite la panna sui disegni: partite dal centro e proseguite formando cerchi concentrici verso l'esterno finché avrete ottenuto dischetti poco più piccoli delle tracce. Mettete i dischetti in freezer per 30 minuti o finché si saranno rappresi.

    • Portate quasi a ebollizione 1,2 dl di panna con il resto dello zucchero (50 g), togliete dal fuoco, unite le bustine di tè e la gelatina rimasta (2 g) ammorbidita in acqua fredda e strizzata, coprite e lasciate in infusione per 3 minuti. Spezzettate il cioccolato in una ciotola. Filtrate la panna al tè e, mescolando, versatela subito a filo al centro del cioccolato in modo da scioglierlo e ottenere un'emulsione perfetta, incorporando meno aria. Aggiungete la panna rimasta (2,50 dl) ben fredda e montate il composto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Trasferitela in una teglietta a bordi bassi e lasciatela raffreddare in frigorifero per 1 ora.

    • Mentre i dischetti di panna solidificano create le cialdine di croccante al muesli. Caramellate 200 g di zucchero in un pentolino finché diventa dorato. Spegnete il fuoco, unite subito 100 g di muesli e incorporatelo velocemente. Trasferite il composto del croccante tra 2 fogli di carta da forno leggermente unti d'olio e stendetelo subito con un matterello in una cialda lunga e sottile. Fatelo rassoddare e poi spezzatelo in 4.

    • Distribuite il muesli "sabbiato" sul fondo di 4 bicchieri, cercando di formare piccole montagnette. Quindi togliete i dischetti di panna dal freezer e staccateli dalla carta con una spatola; infilzateli al centro con uno stecco di legno (per non scaldarli con le mani) e trasferiteli nei bicchieri facendoli scivolare fino a lasciare un cm circa di distanza dal muesli.

    • Versate sopra i discetti di panna la crema al cioccolato con un mestolino, guarnite con una cialdina di croccante al muesli, come mostra la foto, e servite il cremoso di cioccolato al tè in tavola.

    Scelti per te