Crema al limone delicata

/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema al limone delicata


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    1) Prepara lo sciroppo al limone. Versa in un pentolino 1,2 dl (1 bicchiere scarso) di succo di limone filtrato attraverso un colino, 100 g di zucchero e la scorza grattugiata di 3 limoni non trattati. Porta gli ingredienti a ebollizione, mescolando. Cuoci a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a ottenere un liquido sciropposo.

    2) Prepara la crema pasticciera come da ricetta base. Metti in una casseruola la parte gialla della scorza di un quarto limone ricavata con un pelapatate e versa 5 dl di latte. Porta lentamente a ebollizione. Monta in una ciotola 6 tuorli con 125 g di zucchero. Aggiungi man mano 60 g di farina, alternandola con mezzo mestolo di latte e facendo attenzione a non formare grumi. Mescola il composto, versando gradualmente il latte caldo rimasto filtrato attraverso il colino, per togliere gli aromi. Cuoci la crema pasticciera a fuoco basso, mescolando in continuazione, finché velerà il cucchiaio (circa 10 minuti). Quando la crema accennerà a bollire, ricordati di mescolare molto più velocemente. 

    3) Incorpora alla crema pasticciera lo sciroppo al limone. Lascia raffreddare, mescolando spesso.

    4) Prepara la crema chantilly alla francese con 400 ml di panna fresca e 30 g di zucchero a velo. Immergi la frusta elettrica nella panna. Comincia lentamente a montare; quindi accelera man mano la velocità così la panna, una volta montata, dura più a lungo. Se vuoi, puoi usare la frusta a mano, con un movimento semicircolare e costante, dal basso verso l’alto. Incorpora lo zucchero a velo, gradualmente, facendolo cadere dal colino.

    5) Amalgama delicatamente la crema chantilly alla francese alla crema al limone. Versa il tutto in 6 bicchieri e decora con scorza di limone grattugiata o a listarelle, oppure usa la crema al limone delicata come farcitura di torte, panettoni, pandori, colombe e altri dessert.

    Scelti per te