• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crema chantilly al caffè

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Crema chantilly al caffè

    La trovi anche su:

    Scorri la ricetta step by step di Donna Moderna e imparara a preparare in pochi minuti la crema chantilly al caffè, un dessert last minute da gustare freddo cucchiaio dopo cucchiaio!


    1) Mescola gli ingredienti. Monta i tuorli in una ciotola con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora la farina, setacciandola attraverso un colino e mescolando continuamente per amalgamarla. Pesta grossolanamente i chicchi di caffè in un mortaio, tienine da parte un pizzico e trasferisci il resto in una casseruola con il latte. Se non hai il mortaio, chiudili in un foglio di carta da forno e spezzettali con un batticarne.


    2) Scalda il latte. Scaldalo a fiamma bassa, facendolo arrivare al limite dell’ebollizione e filtralo attraverso un colino a maglie fitte. Versalo a filo sul composto preparato, mescolando per amalgamarlo bene. Trasferisci tutto nuovamente nella casseruola e cuoci la crema a fiamma bassa, finché inizierà ad addensarsi, mescolando in continuazione.


    3) Cuoci la crema. Coprila a contatto con un foglio di pellicola per alimenti, oppure passaci sopra un pezzetto di burro, e lasciala raffreddare. Monta la panna, amalgamala alla crema e suddividila in 6 tazzine sul cui fondo avrai versato, a piacere, 1 cucchiaino di liquore al caffè.


    4) Spolverizza le tazzine con la crema chantilly con il caffè rimasto polverizzato e servila ben fredda con le cialdine.

    Riproduzione riservata