Crema al forno con cioccolato

/5
  • Procedura 1 ora 55 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema al forno con cioccolato


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Spezzettate 40 g di cioccolato fondente, trasferitelo in un pentolino e fatelo fondere a bagnomaria oppure effettuate la stessa operazione con un forno a microonde; quando è sciolto completamente, distribuitelo sul fondo di 4 bicchieri (oppure di 4 coppette) in vetro termico, poi mettetelo in frigorifero fino a quando il sarà completamente raffreddato.

    2) Sbucciate 1 piccola banana, affettatela a rondelle dell'altezza di circa 1/2 cm, trasferitele in una padella con fondo antiaderente e fatele rosolare con 10 g di burro; aggiungete 20 g di zucchero e fate caramellare a fuoco molto dolce.

    3) Versate 125 g di panna fresca e 1,2 dl di latte in una casseruola, mescolateli molto bene e portateli lentamente a bollore. In una ciotola, montate i 3 tuorli d'uovo con i 40 g di zucchero rimasti e, quando si è formata una crema soffice e chiara, incorporate a filo il composto di latte e panna caldo.

    4) Togliete dal frigorifero i bicchieri con cioccolato e versatevi la crema appena preparata; aggiungete le banane caramellate, trasferite in forno e fate cuocere a 90° C per 1 ora e 30 minuti. Fate raffreddare la crema al forno e servite. In alternativa, potete cuocere a bagnomaria, in forno a 150° C per 15-20 minuti.

    Scelti per te