Composta light all’ananas

/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 12
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Composta light all’ananas


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    1) Pulisci l'ananas. Disponi 1 grosso ananas sdraiato su un tagliere e privalo della base e del ciuffo. Metti l'ananas dritto sul piano di lavoro e taglia la scorza facendo scorrere la lama del coltello dall'alto verso il basso. Elimina con un coltellino gli eventuali residui di scorza e gli opercoli, poi taglia a rondelle l'ananas e, con il tagliapasta, elimina il torsolo di ciascuna fetta. Pesa la polpa: per la ricetta ne serve 1 kg. Taglia a pezzettini 500 g di polpa di ananas e frulla quella rimasta.

    2) Prepara il composto. Mescola in una casseruola la polpa frullata e a pezzetti con 100 g di zucchero e 50 g di pectina, amalgamando perfettamente gli ingredienti. Trasferisci la casseruola sul fuoco, porta a ebollizione e, mescolando, cuoci il composto per 10 minuti dal bollore, finché risulterà denso e privo di schiuma e velerà il cucchiaio. Lascia intiepidire la composta di ananas, versala nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

    3) Sforma e servi. Sforma il dolce all'ananas, elimina delicatamente la carta da forno e servilo a fette o a pezzetti. Decora la composta light all'ananas, se ti piace, con meringhette o granella di meringa e con fette di ananas fresco tagliate a spicchietti o di ananas disidratato.

    Scelti per te