Cestini di parmigiano - Credits: Shutterstock

Cestini di parmigiano

  • 17 11 2021
Perfetti per aprire una cena di Natale o comunque elegante: i cestini di parmigiano, sono facilissimi da preparare e stuzzicano le papille gustative a prima vista!
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cestini di parmigiano

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    I cestini di parmigiano sono delle cialde di formaggio, originali e gustose, che a forma di cestino puoi sfruttare come contenitore per servire, in monoporzione, svariati ingredienti: per esempio. un aperitivo, un antipasto sfizioso e accattivante o un semplice risotto. Una volta portati in tavola, avranno sicuramente un grande successo!

    Gli ingredienti dei cestini di parmigiano

    I cestini si possono preparare in due modi in padella o in forno ma con un solo ingrediente, il formaggio grattugiato. I nostri cestini, in particolare, sono fatti con il parmigiano ma nulla ti vieta di scegliere il formaggio grana o il pecorino, secondo il tuo gusto e la farcitura che hai scelto.

    Come farcire i cestini di parmigiano

    Infatti, i cestini di parmigiano si possono farcire con qualsiasi ingrediente salato, per esempio:

    • rucola e salmone;
    • prosciutto crudo, mozzarella e pomodoro;
    • salsa cocktail e gamberetti;
    • lattuga e scampi; o anche solo del risotto.

    Sono estremamente versatili e permettono di sbizzarrirsi con la creatività della farcia, assicurandoti comunque un bell’effetto scenografico a tavola, soprattutto se si gioca con i colori del ripieno…..

    Preparazione dei cestini di parmigiano

    Per fare i cestini di parmigiano (o di un altro formaggio, grana o pecorino romano) in padella:

    1. Distribuisci sul fondo di una padellina antiaderente ben calda circa 30 gr di formaggio grattugiato.
    2. Lascia che il formaggio si fonda uniformemente, formando un disco irregolare. Poi giralo con una spatola sottile per cuocerlo pochi istanti sull’altro lato.
    3. Se vuoi una cialda piatta da mangiare al posto dei crostini, lascia raffreddare la cialda ottenuta. Se invece vuoi dargli la forma a cestino, trasferisci subito la cialda, ancora caldissima, su una ciotolina o uno stampino rovesciato. per darle la forma, e prosegui nello stesso modo per gli altri cestini che farai.

    Se preferisci invece usare il forno e realizzare quindi più di un cestino di parmigiano alla volta:

    1. Dividi il parmigiano grattugiato in parti da circa 20 gr ciascuna e forma mucchietti su una placca foderata con carta da forno.
    2. Appiattiscili con il dorso di un cucchiaio e infornali a 200° C per 5 minuti o finché il formaggio sarà fuso e dorato.
    3. Sforna le cialde di parmigiano al forno e posale subito sulle ciotoline rovesciate per dar loro la forma di cestini croccanti.

    Consigli

    La padella dovrebbe avere un diametro di circa 16 centimetri, volendo essere precisi e, se non si è sicuri della sua aderenza, per sicurezza è meglio ungerne la superfice con un filo di burro.

    Riproduzione riservata