Capesante gratinate

/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Capesante gratinate


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Tritate 1 ciuffo di prezzemolo fresco insieme 2 spicchi d'aglio, trasferite il trito in una ciotola, aggiungete 5 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di grana grattugiato e 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva quindi mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

    2) Aprite 8 capesante, staccate i molluschi, lavate accuratamente le mezze conchiglie concave, mettete al centro di ciascuna il mollusco e copritelo con il composto aromatico preparato. Allineate le conchiglie sulla placca foderata con carta da forno e mettetele in forno già caldo a 200° C per 15 minuti circa fino a quando la superficie sarà dorata.

    3) Togliete le capesante al gratin dal forno, sistematele sui piatti e, se vi piace, spruzzatele con qualche goccia di succo di limone.

    Appetitose e leggere le capesante gratinate in forno sono l'antipasto ideale per i menu delle Feste: dalla cena di pesce della Vigilia di Natale a Capodanno. Presentate nelle loro coreografiche conchiglie aiutano sicuramente a fare bella figura senza bisogno di perdere troppo tempo o impazzire ai fornelli. Cliccate qui scoprire anche la nostra ricetta delicata con la besciamella.

    Scelti per te