Cannoncini alla crema e alla ricotta

/5
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cannoncini alla crema e alla ricotta


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    1) Lavorate la farina con 40 g di burro fino a ottenere un composto di briciole. Impastatelo con 1,6 dl di acqua e fatelo riposare per 30 minuti. Stendete la pasta, copritene metà con 40 g di burro a fiocchetti, piegatela a libro e mettetela in frigo per mezz'ora. Ripetete l'operazione altre 2 volte fino a terminare il burro (il riposo totale è di 2 ore). L'alternativa per chi è di fretta è acquistare 2 confezioni di pasta sfoglia fresca già stesa da 250 g cadauna.

    2) Per la farcia alla crema pasticciera, fate bollire il latte con un po' di scorza del limone. Montate i tuorli con 150 g di zucchero semolato e poi incorporate a la farina e il latte tiepido alternandoli a piccole dosi. Fate addensare la crema ottenuta a fuoco dolce per circa 10 minuti mescolando in continuazione, poi lasciatela intiepidire.

    3) Per la farcia alla ricotta, mette 100 g di ricotta piemontese in una terrina con 1 cucchiaio di panna per dolci e 20 g di zucchero a velo. Lavorate gli ingredienti con una spatola fino a ottenere una crema soffice; tritate 50 g di mandorle nel mixer e unitele alla ricotta insieme alla scorza di 1 arancia non trattata grattugiata e a 1 cucchiaino di liquore all'arancia.

    4) Stendete la sfoglia a uno spessore di 3 millimetri e tagliatela in strisce di 2 cm di larghezza (se usate la sfoglia già pronta assottigliatela leggermente con un matterello). Avvolgete le strisce sui cilindretti da cannoncini sovrapponendo i bordi. Scaldate a fiamma bassa 100 g di zucchero semolato con 2 cucchiai di acqua per 3 minuti.

    5) Spennellate i cannoncini con lo sciroppo di zucchero preparato, passateli nello zucchero semolato rimasto e infornateli a 190° C per 15 minuti. Lasciateli raffreddare, sfilateli dai sostegni e farciteli con la crema e la ricotta aiutandovi con due tasche da pasticciere.

    6) Immergete le estremità dei cannoncini alla crema nello zucchero a velo e decorate i cannoncini alla ricotta, a piacere, con altro zucchero a velo e canditi di frutta.

    Scelti per te