cannelloni-di-crepes-al-prosciutto

Cannelloni di crepes al prosciutto

  • 08 06 2006
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cannelloni di crepes al prosciutto

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Cannelloni di crepes al prosciutto

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Mescolate in una ciotola l’uovo e il tuorlo con la farina e un pizzico di sale, stemperando bene tutti i grumi, quindi versate il latte a poco a poco e sempre mescolando. Se avete un frullatore a immersione raccogliete tutti gli ingredienti nell’apposito bicchierone e frullate per qualche istante, fino a ottenere una pastella omogenea: farete molto più in fretta. In ogni caso lasciate riposare la pastella, coperta, per circa un’ora.

    2) Imburrate una padella, di 18-20 cm, scaldatela bene, versatevi un mestolino di pastella e fatela scorrere in modo da coprire tutto il fondo del recipiente; cuocete la crepe sui due lati e mettetela su un piatto; procedete così fino a esaurire la pastella: dovrete ottenere 4 larghe crepes.

    3) Distribuitevi sopra il prosciutto e la mozzarella tagliata a fettine. Utilizzate prosciutto cotto magro e mozzarella vaccina, più compatta e meno acquosa di quella di bufala; metteteli al centro e ripiegatevi sopra i due lembi opposti della crepe formando dei cannelloni.

    4) Sistemate i cannelloni di crepes in una pirofila imburrata; versate sulla superficie la salsa di pomodoro e spargetevi il grana e il rimanente burro a fiocchetti. Mettete la pirofila in forno a 200° C e cuocete per circa 15 minuti, finché la superficie dei cannelloni al prosciutto risulterà leggermente gratinata. Lasciate riposare qualche minuto e servite.

    Riproduzione riservata