Bossolà 

/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 10
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

1) In una terrina setaccia la farina con il lievito, unisci la fecola, zucchero, sale, vanillina, la scorza degli agrumi e mescola. Aggiungi quindi il burro fuso intiepidito, i tuorli e mescola ancora con un cucchiaio di legno.

2) Monta gli albumi a neve e incorporali all'impasto con movimenti estremamente lenti e delicati, dal basso verso l'alto, utilizzando una frusta.

3) Imburra e infarina uno stampo per ciambella di 28-30 centimetri di diametro, versa l'impasto e cuoci in forno, già caldo, a 170 gradi per 40-50 minuti. Per evitare che il dolce asciughi troppo, poni nei quattro angoli inferiori del forno altrettante formine da budino colme d'acqua. Servilo freddo, eventualmente spolverizzato con dello zucchero a velo.


Bossolà

Il Bossolà è un dolce tipico della tradizione natalizia bresciana. E' un dolce ben lievitato, a base di uova e farina pregiata. L'origine del nome è incerta, anche se alcuni sostengono che possa derivare dal latino "buccella" e successivamente dal tardo latino "buccellatum", ovvero "biscotto". 

Scelti per te