bon-bon-gelati-ricoperti-di-cioccolato preparazione

Bon bon gelati ricoperti di cioccolato

  • 08 11 2011
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bon bon gelati ricoperti di cioccolato

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Bon bon gelati ricoperti di cioccolato

    La trovi anche su:

    Scorrete la pratica ricetta step by step di Donna Moderna e imparate a preparare con le vostre mani la classica bomboniera: bon bon gelati ricoperti di cioccolato fondente. Un vera delizia!


    1) Formate i bon bon. Prendete il gelato fiordilatte e mettetelo in uno stampo in silicone con incavi a semisfera e livellatelo bene. Sistemate in freezer per alcune ore o anche per una notte in modo che, al momento dell’utilizzo, il gelato sia molto duro.


    2) Suddivete il gelato di crema. Prendete il gelato di crema (o allo zabaione) e mettetelo in uno stampo per la preparazione dei cubetti di ghiaccio e trasferitelo in freezer per una notte.


    3) Sciogliete il cioccolato. Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Toglietelo dal bagnomaria, lasciatelo a temperatura ambiente finché sarà tiepido, poi appoggiatelo di nuovo sul bagnomaria riportandolo a una temperatura di 30-32° C e mescolando, perché risulti lucido.


    4) Completate. Sformate alcuni pezzi di gelato per volta, intingeteli velocemente nel cioccolato fuso utilizzando preferibilmente una forchettina per cioccolatini oppure una pinzetta e depositateli per alcuni istanti su una gratella per dolci, in modo che l’eccesso di cioccolato coli al di sotto (lo potrete raccogliere e utilizzare per preparare una torta). Sistemate i bonbon ricoperti in una teglia foderata con carta da forno e metteteli in freezer. Proseguite allo stesso modo con gli altri dischetti e cubetti di gelato.


    5) Tenete i bon bon gelati ricoperti di cioccolato in freezer per almeno 2 ore, finché il cioccolato si sarà perfettamente solidificato. Potete preparare questi bon bon anche qualche giorno prima. In questo caso, toglieteli dal freezer e metteteli in frigorifero per una ventina di minuti prima di servirli.

    Riproduzione riservata