• Procedura
    17 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    2
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bistecca classica alla fiorentina

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Bistecca classica alla fiorentina

    La trovi anche su:

    Scopri le regole base per una perfetta bistecca alla fiorentina con la ricetta step by step di Donna Moderna, porterai in tavola un secondo super gustoso, per di più facile e veloce da preparare.


    1) Prepara la carne. Togli la carne dal frigo qualche ora prima di cucinarla: basterà farla arrivare a temperatura ambiente. Elimina l’eventuale grasso in eccesso (ma solo se ce n’è molto) e scalda la bistecchiera o accendi in anticipo il barbecue o la griglia a gas o elettrica.


    2) Gira la bistecca. Trasferisci la bistecca sulla bistecchiera o sul barbecue o sulla griglia ben caldi e cuocila 5 minuti per lato, girandola una sola volta con 2 palette di legno o una grossa pinza. Non bucare mai la carne, per evitare la fuoriuscita dei suoi gustosi succhi.


    3) Completa la cottura. Disponi la fiorentina in piedi sull’osso, abbassa la fiamma e prosegui la cottura per 15 minuti, per far penetrare lentamente il calore nella carne che, però, deve rimanere al sangue o rosata, a seconda dei gusti. In alternativa, avvolgi la fiorentina in alluminio e disponila in forno già caldo a 200 °C per 10 minuti.


    4) Servi. Trasferisci la bistecca su un tagliere di legno, lasciala riposare per qualche minuto, in modo che i succhi si ridistribuiscano e taglia il filetto e la bistecca a fette in sbieco o semplicemente dividi in 2 parti, verticalmente, sia la costata, sia il filetto. Sala la fiorentina con sale non troppo fine e pepa, condiscila con un filo di olio extravergine e accompagnala, a piacere, con fagioli cannellini lessati.

    Riproduzione riservata