Biscotti al cioccolato con gocce - Credits: Shutterstock

Biscotti al cioccolato

  • 08 10 2022
Non sono semplici biscotti al cioccolato ma buoni come i famosi chocolate chip cookies di tradizione americana. Una ricetta facile che fa felice tutti!
  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    35
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Biscotti al cioccolato

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Biscotti al cioccolato

    La trovi anche su:

    È una ricetta di biscotti al cioccolato semplice e veloce con ingredienti facili da trovare, sani e genuini, che i bambini adoreranno. Sono biscotti al burro dall’ aspetto rustico ma al primo morso sono friabili e si sciolgono in bocca con le pepite di cioccolato e, se aggiungi anche il cacao amaro, soddisfi anche chi adora questo alimento!

    La preparazione dei biscotti al cioccolato può sembrarti un po’ lunga ma, ti assicuro, è tutta apparenza! L’impasto dei biscotti è molto semplice e veloce e non deve riposare! In più, sono biscotti senza formine: non devi stendere l’impasto appiccicoso con il mattarello, ma solo prenderne un pezzetto e arrotolarlo tra le tue mani!

    Come si fa a non adorarli?

    Preparazione dei biscotti al cioccolato

    1. Per preparare 35 biscotti al cioccolato, innanzitutto riduci 110 gr di burro a pezzetti, mettilo in una ciotola e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Lavoralo, poi, con un cucchiaio oppure con una frusta elettrica e unisci un po’ alla volta 100 gr di zucchero di canna grezzo e 100 gr di zucchero bianco semolato. Aggiungi  anche 1 presa di sale e 1 uovo intero e mescola con le fruste con cura.  Ora lavora il composto con un cucchiaio di legno e unisci un po’ alla volta 220 gr di farina, 1/2 cucchiaino di lievito e 1 bustina di vanillina, setacciati. Se ti piace puoi unire a tutto l’impasto ,o a solo una parte, 1 cucchiaio di cacao amaro setacciato.
    2.  Lavora l’impasto per amalgamare gli ingredienti e quando sarà ben compatto, unisci 120 gr di cioccolato fondente grattugiato a scaglie (puoi usare anche le classiche gocce di cioccolato). Porta il forno a 170° C. Preleva piccole porzioni di pasta e rotolala fra le mani, formando delle palline grosse come noci. Appoggiale su placche foderate con carta da forno (o imburrate e infarinate) schiacciale un po’ e cuocile per circa 10 minuti.
    3. Togli i biscotti dal forno quando sono dorati in superficie ma ancora morbidi al centro e falli raffreddare sopra una griglia. Disponi i tuoi biscotti al cioccolato su un piatto da portata e servili; se avanzano, puoi conservarli in una scatola di latta o in un vaso di vetro con il coperchio anche 3-4 giorni.

    Riproduzione riservata