Baci di dama

Baci di dama

  • 28 11 2017
  • Procedura
    55 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Baci di dama

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Non serve essere esperti pasticcieri per creare con le tue mani i tradizionali baci di dama! Creati nel 1881 dalla Pasticceria Zanotti di Tortona, oggi sono un prodotto di fama internazionale che, nella versione industriale, si trovano in tutto il mondo. Leggi la ricetta step by step e prepara in modo semplice e veloce questi deliziosi biscotti con un impasto friabile di mandorle e nocciole e una golosissima farcitura di cioccolato fondente. 


    1) Trita le mandorle e le nocciole. Fodera una teglia con della carta da forno, disponici sopra le mandorle e tostale sotto il grill per 2-3 minuti, finché inizieranno a dorarsi e a sprigionare il loro aroma. Fai però attenzione a non bruciarle. Fai raffreddare le mandorle e tritale insieme alle nocciole al mixer con lo zucchero, fino a ottenere una polvere finissima. Attenzione a non tritarle troppo a lungo: potrebbero sprigionare il loro olio. Togli il trito dal mixer, mettici la farina, un pizzico di sale e il burro freddo a pezzetti e frulla fino a ottenere un impasto omogeneo.


    2) Prepara l’impasto. Forma una palla con l’impasto, avvolgila nella pellicola e falla riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Aggiungi all’impasto il trito di mandorle e nocciole, il rum e i tuorli e amalgama bene. Preleva il composto con lo scavino rotondo, bagnandolo di volta in volta in acqua fredda, dovrai ottenere tante mezze sfere di composto. Disponile nella teglia foderata con carta da forno, distanziandole bene una dall’altra. Cuoci in forno già caldo a 160°C per circa 25 minuti. Sforna i biscotti e falli raffreddare.


    3) Completa i dolcetti. Trita finemente il cioccolato, fondente trasferiscilo in una ciotola e scioglilo a bagnomaria. Quando sarà completamente fuso, spegni il fuoco e lascialo intiepidire, finché inizierà a riaddensarsi leggermente. Preleva un cucchiaino scarso di cioccolato fuso e fallo scendere al centro della metà dei biscotti. Sovrapponi su ciascun pasticcino quelli rimasti e crea i baci di dama.


    4) Servi i pasticcini. Porta in tavola i baci di dama solo quando il cioccolato si sarà solidificato. Ricorda che puoi preparare i baci di dama anche in anticipo: si conservano per qualche giorno in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. 

    Riproduzione riservata