apple-pie-goloso

Apple pie

  • 19 03 2003
  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Apple pie

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Apple pie

    La trovi anche su:

    L’apple pie è la tradizionale crostata di mele all’inglese: una torta classica, facile e golosa, con tutto il sapore delle ricette di una volta. Scopri come prepararla con le istruzioni step by step di Donna Moderna. Per qunato riguarda la varietà delle mele, sceglile Golden o Renette (puoi anche mescolare a queste mele una o 2 mele verdi, tipo Granny Smith o rosate, tipo Pink Lady).


    1) Fai la pasta. Riunisci nel mixer la farina con il burro freddo a pezzetti, 20 g di zucchero e 1 pizzico di sale e aziona l’apparecchio, fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi i tuorli e 1/2 dl di acqua freddissima. Frulla, fino a ottenere una palla di impasto, avvolgila in pellicola da cucina e falla riposare in frigo per almeno 30 minuti. Dividi l’impasto in 2 metà e stendine una a 3-4 mm di spessore. Trasferisci il disco di pasta nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Elimina la pasta in eccesso, bucherella il fondo, copri la pasta con carta da forno bagnata e strizzata e riempila con i legumi secchi o i pesini.


    2) Sigilla il dolce. Inforna la base a 180° C per 10 minuti. Sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale a fettine sottili. Condiscile con la scorza grattugiata e il succo di limone, 100 g di zucchero, 1 pizzico di cannella e 1 pizzico di zenzero in polvere o 1 cucchiaio scarso di mix di 4 spezie per dolci (cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero). Elimina carta da forno e legumi dalla base di pasta, falla raffreddare e riempila con le mele. Per un dolce più ricco, disponi sulle mele qualche fiocchetto di burro. Stendi il secondo panetto di pasta, trasferisci il disco ottenuto sopra le mele, elimina la pasta in eccesso e fai aderire i bordi alla base, premendo con una forchetta.


    3) Decora la torta. Crea un foro centrale con un piccolo tagliapasta, per permettere la fuoriuscita del vapore. Decora la torta di mele, a piacere puoi riutilizza tutti i ritagli di pasta per creare delle guarnizioni da sistemare sulla superficie del dolce. Impila i ritagli uno sull’altro e stendili su carta da forno a circa 3 mm di spessore. Ricava strisce di pasta con una rotella dentellata e sistemale sul pie spennellato di acqua o latte freddi, formando un motivo decorativo. In alternativa, crea motivi fantasiosi, utilizzando tagliabiscotti di forme diverse.


    4) Inforna la crostata di mele all’inglese. Spennella la superficie con acqua o latte freddi e spolverizzala con lo zucchero rimasto. Cuoci l’apple pie in forno già caldo a 180° C per 35 minuti. Servi il pie tiepido, a piacere, con gelato di crema, panna semimontata o crema inglese.


    5) Se hai fretta, puoi preparare il pie con pasta brisée o frolla fresca pronta già stesa, ma senza base di pasta. Disponi le mele preparate come nella ricetta sopra in una pirofila o in pirofiline monoporzione, unendo anche una manciata di uvetta e una di pinoli. Spennella i bordi con tuorlo sbattuto con poco latte, disponici sopra la pasta, pratica un foro al centro e sigilla tutt’intorno. Cuoci a 180° C per 35 minuti.

    Riproduzione riservata