Crostata di cachi autunnali

Crostata di cachi autunnali

  • 02 10 2019
  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostata di cachi autunnali

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Crostata di cachi autunnali

    La trovi anche su:

    Una torta semplice e deliziosa da preparare in novembre quando i cachi sono maturi e possono essere impiegati in tante ricette golose. La crostata di cachi autunnali è estremamente gustosa e genuina e si prepara con una base di pasta frolla e un ripieno di composta di frutta.

    La preparazione non presenta particolari difficoltà e il suo sapore migliora con un paio di giorni di “riposo”. Questa torta si presta a diverse varianti: nel ripieno possono essere aggiunte nocciole, mandorle tostate o pistacchi; l’impasto si può aromatizzare con cannella o altre spezie anziché con la vaniglia e si può anche sostituire parte della farina con del cacao amaro. L’idea in più per la merenda? Puoi accompagnare la crostata di cachi con del gelato alla crema.

    Preparazione

    1) Sbuccia 1 mela Renetta ed elimina il torsolo. Tagliala a fettine sottili e cuocila in una casseruolina antiaderente con 1 cucchiaio di acqua, 1 cucchiaio di zucchero e i semini di 1 bacello di vaniglia, a fuoco basso e coperta. Mescola e togli dal fuoco quando la mela sarà ridotta in una purea piuttosto asciutta.

    2) Spella 3 cachi, elimina i semi e frullali insieme con il cucchiaio di zucchero rimasto, la buccia grattugiata di 1 limone non trattato e la metà del succo. Mescolali alla composta di mele preparata.

    3) Prepara 300 g di pasta frolla e stendila sulla spianatoia oppure srotola 1 disco di frolla già pronta, quindi adoperala per foderare uno stampo da 24 centimetri di diametro, precedentemente imburrato. Copri con il composto di cachi e mela e con i ritagli di pasta o un secondo rotolo forma una grata di frolla sulla superficie della torta.

    4) Cuoci la crostata di cachi autunnali in forno caldo a 180° C per 30 minuti. Servila in tavola quando è tiepida o fredda.

    Riproduzione riservata